Il riscaldamento a battiscopa è particolarmente consigliato se integrato nei componenti di arredo o come barriera davanti alle vetrate.
Esso rappresenta il risultato dell’evoluzione delle tecniche di riscaldamento tradizionali, poiché l’impianto di distribuzione del calore è situato direttamente all’interno dei battiscopa che corrono lungo le pareti. Il calore viene distribuito in modo omogeneo in tutta la stanza, dal pavimento al soffitto, creando un perfetto avvolgimento termico. A parità di temperatura, si ottiene in questo modo una distribuzione e soprattutto una tipologia di calore nettamente superiore.
Il riscaldamento a battiscopa ha il duplice vantaggio dell’eleganza e della praticità: infatti viene scelto da molti architetti al posto degli ingombranti termosifoni, per rendere gli ambienti più raffinati.
La distribuzione del calore del riscaldamento a battiscopa non scalda direttamente l’aria, ma viene assorbito dalle pareti le quali, per inerzia termica, lo restituiscono in modo graduale ed uniforme all’ambiente. Si ottiene così un’ottima sensazione di benessere perché il calore per irraggiamento è più naturale e viene assorbito più velocemente dal nostro corpo.
Infine, il basso contenuto d’acqua circolante nell’impianto e la temperatura di mandata inferiore, consentono un considerevolerisparmio del consumo energetico.